ABC Lego®

Può capitare, soprattutto agli AFOL meno esperti, di leggere parole o sigle di cui non si comprende il significato. Qui trovate un glossario delle principali parole che un appassionato di mattoncini LEGO deve conoscere.

ABS

“Acrylonitrile Butadiene Styrene” ovvero il materiale con cui vengono costruiti i nostri amati mattoncini LEGO® .

AFOL

Sta per “Adult Fan Of LEGO®”, ossia una persona adulta appassionata di LEGO®. I prodotti LEGO® già da diverso tempo non sono più rivolti ai soli bambini: ne è dimostrazione la recentissima inaugurazione di una nuova sezione sul sito ufficiale, “Adults Welcome”.

BILLUND

Piccola cittadina in Danimarca che ospita la sede di LEGO® Group e del primo parco a tema, LEGOLAND®.

BRICKLINK STUDIO (BL STUDIO)

Bricklink Studio  è uno dei free software più famosi ed utilizzati per la progettazione di set. Fortemente consigliato dalla stessa LEGO® ai propri AFOL per la creazione dei loro progetti (o MOC) da proporre su LEGO® Ideas.

BASEPLATE

Sono le basi di forma piatta e rettangolare sulle quali è possibile montare mattoncini. Una variante sono le baseplate stradali  che hanno sostituito le storiche baseplate composte da parti con stud e parti lisce con stampate strisce stradali o pedonali.

BRICK

Il più simbolico tra i mattoncini LEGO®. Nella sua versione standard ha dimensioni 4X2.

BRICKHEADZ

Linea lanciata in occasione del San Diego Comicon 2017, i BrickHeadz sono caratterizzati dall’essere piccoli e squadrati, con la testa più grande rispetto al corpo. LEGO® ha riprodotto tantissmi personaggi famosi, inclusi super eroi, principesse e persino capitani pirata. Qui trovate tutti quelli attualmente a catalogo!

BRICKLINK

Bricklink e è il marketplace di riferimento della comunità AFOL. Su Bricklink è possibile trovare Set e pezzi sfusi (sia nuovi che usati), box dei vari set o libretti di istruzioni. Sono presenti venditori da tutto il mondo e quando si ha bisogno di “quotare” un proprio set, il sito di riferimento da consultare è proprio Bricklink.

BULK

Termine inglese che identifica i mattoncini LEGO® “sfusi”, ossia grandi quantità di bricks di ogni tipologia e colore. LEGO® produce box di mattoncini sfusi come ad esempio il set della linea Classic  ma nella maggior parte dei casi, quando si utilizza questo termine, ci si riferisce ai mattoncini venduti a peso e acquistati dagli AFOL per la creazione delle loro MOC.

EV3

E’ uno mattoncino intelligente, programmabile, apparso per la prima volta nel set LEGO® MINDSTORMS® Education. Presenta un display, un altoparlante incorporato, una porta USB e un mini lettore di schede SD. Il mattoncino supporta inoltre il collegamento con PC tramite Bluetooth e Wi-Fi. A questo link trovi tutti i prodotti della linea.

GWP

Gift with purchase: sono gli omaggi che LEGO® mette e disposizione dei suoi clienti al raggiungimento di specifiche soglie di spesa o a seguito dell’acquisto di specifici set.

IR

InfraRed, ovvero infrarossi. Sono pezzi speciali utilizzati nei i set LEGO® Technic  e nella serie LEGO® Mindstorm.

LCS

Abbreviazione di “LEGO® Certified Store”, ossia rivenditori ufficiali di set LEGO® autorizzati dalla casa madre. Vanno distinti dai LEGO® Store ufficiali, che invece sono di proprietà del LEGO® Group (che li gestisce direttamente). Attualmente in Italia abbiamo solo LCS. Trova quello più vicino a te a questo link.

LEGO® IDEAS

LEGO® Ideas  è il programma ufficiale LEGO® tramite il quale è possibile proporre le proprie creazioni (mando alla voce moc) e sottoporle al giudizio degli altri AFOL iscritti: se il progetto raggiunge i 10.000 voti passerà alla fase di valutazione successiva, questa volta effettuata da LEGO® e concorrerà per diventare un set ufficiale venduto in tutto il mondo! A questo link  trovi tutti i set della Serie LEGO® Ideas attualmente in produzione!

LUG

Abbreviazione di “LEGO® User Group”.  Sono associazioni di appassionati riconosciuti da LEGO® Group che si riuniscono periodicamente, organizzano e partecipano ad eventi e giocano costruendo insieme.

MIB

Abbreviazione di “Mint in Box”, ossia set nuovo perfetto nella sua scatola ma non sigillata.

MICROFIGURES

Una versione ridotta e monopezzo delle Minifigures (rimando alla voce) ; è possibile trovarle ad esempio nei set Saturn V Apollo LEGO® NASA  e nel Castello di Hogwarts.

MINIFIGURES

Tutti conoscono gli “omini” LEGO® ! Ne esistono a migliaia! Possono rappresentare persone “comuni” , personaggi di fantasia e/o tratti da film o cartoni animati. Alcune minifigures sono “esclusive” ossia compaiono solo in un determinato set, altre invece sono presenti in più prodotti. Ecco la sezione dedicata presente sul LEGO® Shop

MISB

Abbreviazione di “Mint In Sealed Box”, ossia set nuovo di zecca in scatola sigillata.

MOC

Abbreviazione di “My Own Creation”, cioè una creazione realizzata utilizzando i mattoncini LEGO® per ampliare o modificare un set ufficiale o per costruire qualcosa di unico, frutto solo della propria fantasia. Possono essere realizzate per solo uso personale oppure per essere proposte al programma LEGO® Ideas

PAB

“Pick a brick” (o PAB) è il servizio di parti di ricambio offerto dal LEGO® Shop, che mette a disposizione le parti LEGO® standard classiche. Il loro prezzo è ridotto ed è possibile ordinare fino a 999 pezzi per tipologia di mattoncino. Gli acquisti fatti in questa sezione sono validi per le promo presenti sul LEGO® Shop (ad es. raggiungere una spesa minima per ottenere un GWP) e la spedizione è tracciabile. Clicca qui  per collegarti al servizio.

POLYBAG

E’ una bustina contenente Minifigures, mattoncini o entrambi. Le polybags sono disponibili in vendita o commercializzate solo come GWP. Talvolta possono contenere Minifigure esclusive.

POWERED UP

Powered UP  è una specifica linea di articoli che, tramite telecomandi, motori, batterie, sensori e hub, permette di programmare i movimenti, la velocità e le direzioni, aggiungere suoni e luci, potenziando notevolmente svariati set LEGO®. Tramite la piattaforma LEGO® Powered Up inoltre, è possibile controllare le proprie creazioni tramite Bluetooth®, azionandole con l’app dedicata. Ecco alcuni dei set attualmente a catalogo che possono essere “potenziati”: Pianoforte a codaCasa Stregata, Treno passeggeri, Escavatore Liebherr, Fuoristrada Xtreme 4×4, Toolbox creativa, Auto da rally Top Gear, Treno merci, Treno e Stazione Disney.

S@H

Abbreviazione di “LEGO® Shop at Home” (adesso LEGO® Shop), il servizio di vendita online di LEGO®.

SET

La scatola di montaggio LEGO® contenente i pezzi e le istruzioni. È identificato da un codice numerico a 5 cifre (in passato invece i codici erano a 4 cifre).

SFUSO

Traduzione del termine originale inglese “bulk” (rimanda a voce).

SNOT

Abbreviazione di “studs not on top”: è la sigla che identifica una tecnica costruttiva mediante la quale tutti i pezzi (o parte di essi) NON sono orientati nella consueta maniera, ossia con gli stud rivolti verso l’alto.

STUD

E’ il bottoncino circolare con il logo LEGO® impresso, posto sulla sommità della maggior parte dei mattoncini e che ne consente l’incastro con gli altri. Viene comunemente utilizzato come unità di misura ufficialmente riconosciuta per indicare i mattoncini (2×2, 4×2, 1×6, ecc…)

TILE

Elemento sprovvisto di stud.

UCS

Sta per “Ultimate Collectors Series”: si tratta di una serie di set composti da un numero considerevolmente alto di pezzi e caratteristiche di dettaglio elevatissime, destinati prettamente al mercato collezionistico, in ragione anche di un costo piuttosto elevato. I set UCS attualmente in produzione sono: Millennium Falcon™ , Imperial Star Destroyer™ .