Ci sono temi LEGO® che non passano mai di moda. Il mondo medievale, fatto di castelli, cavalieri, torri e battaglie epiche, è da sempre uno dei più amati dai fan di ogni generazione. E anche se negli ultimi anni abbiamo assistito con piacere a omaggi nostalgici e rivisitazioni moderne (come ad esempio il maestoso LEGO® 10305 Castello dei Cavalieri del Leone), sono ormai molti anni che non vediamo l’introduzione di nuove fazioni nel tema LEGO® Castle — fatta eccezione per qualche apparizione isolata nelle serie di minifigure collezionabili.
Fino al 2025.
Nel 2025, LEGO® ha deciso di rilanciare con decisione il tema Castle, presentando quattro nuove fazioni ufficiali – e forse una quinta misteriosa – in un crescendo che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era medievale.
Scopriamole insieme.
Tutto comincia con il set LEGO® Ideas 21358 Distributore automatico di Minifigure
Un distributore automatico funzionante, ricco di dettagli e nostalgia, che include 16 minifigure, tra cui quattro personaggi medievali appartenenti a due nuove casate fantasy:
Griffins
Corazze rosso scuro, stemmi dorati e il maestoso simbolo del grifone. I Griffin Knights evocano l’immaginario classico dei cavalieri del leone, ma con una spinta fantasy più marcata. Design solenne e dettagliatissimo, perfetti per MOC, armate e scene narrative epiche.
Krakens
Colori petrolio, elmi vichinghi, scudi con tentacoli. I Kraken Knights sono minifigure aggressive e marine, sospese tra pirati e leggende norrene. Una fazione oscura, dal sapore vichingo-fantasy, che potrebbe unire i mondi di Castle e Vikings.
In arrivo ad agosto: i cavalieri del Cavallo e del Serpente
Il 1° agosto 2025 uscirà il nuovo set LEGO® Creator 3in1 31168 – Castello del Cavaliere Medievale, di cui abbiamo condiviso con voi le nostre prime impressioni in questo approfondimento.
Il set introduce altre due nuove fazioni completamente inedite, con proprie identità visive, colori distintivi e dettagli esclusivi:
Horse Knights
Colori bianco, blu e oro. Una fazione luminosa e cavalleresca, con richiami estetici al Paladino della serie LEGO® Dungeons & Dragons. Stendardi eleganti, elmi raffinati, araldica chiara: i Cavalieri del Cavallo incarnano l’ideale del nobile paladino.
Snake Knights
Viola, nero e giallo. I Cavalieri del Serpente introducono un’estetica sinistra e malvagia, con scudi serpentiformi e uno stile grafico che si avvicina alle forze del male. Sono loro gli antagonisti perfetti di un nuovo ciclo narrativo Castle.
L’enigma del Pegaso: quinta fazione in arrivo?
In aggiunta spunta anche un potenziale indizio per una quinta fazione.
Nel set LEGO® Friends 42674 – Comic Book & Game Shop, è presente uno scudo viola con un Pegaso dorato: nuovo design, stesso stampo dei cavalieri del Serpente. Un easter egg? Oppure l’anticipazione una misteriosa nuova casata?
Il grande disegno: un test per LEGO® Castle?
Griffins, Krakens, Horse Knights, Snake Knights…
Con queste nuove fazioni presentate nell’arco di pochi mesi, LEGO® sembra star testando il terreno per un grande ritorno del tema Castle. Non un semplice revival nostalgico, ma una vera linea fantasy moderna, modulabile e ricca di lore.
Mai, negli ultimi vent’anni, avevamo visto tanta concentrazione di nuove fazioni originali in così poco tempo.
Che sia questo l’inizio di una nuova era medievale, in cui LEGO® tornerà a pubblicare castelli, fazioni, tornei, villaggi e leggende? Noi vogliamo crederci. Ma con cautela. Perché se è vero che i segnali sono tanti e incoraggianti, è anche vero che non sempre l’introduzione di nuove minifigure coincide con la nascita di un’intera linea tematica.
Basti pensare a diversi personaggi apparsi nel corso delle serie di Minifigure collezionabili, come il Cavaliere del Torneo della Serie 20: uno scudo inedito, un design curato e uno stile affascinante… ma nessun seguito. Un’apparizione solitaria, rimasta tale.
Quindi sì, è lecito sognare un giorno un set come “L’Assedio al Castello dei Griffins” o “L’Attacco dei Krakens alla Baia della Tempesta” — nomi di fantasia, certo, ma che racchiudono tutto il potenziale narrativo che queste nuove fazioni potrebbero offrire.
E teniamo gli occhi aperti: la leggenda di LEGO® Castle potrebbe essere appena ricominciata.
Iscriviti subito al nostro canale Telegram per non perdere notizie su nuovi set, promozioni e premi LEGO®